THE BEST SIDE OF REATO DI TORTURA - PENALISTAAVVOCATO.COM

The best Side of reato di tortura - penalistaavvocato.com

The best Side of reato di tortura - penalistaavvocato.com

Blog Article



La convenzione afferma inoltre che nessuna circostanza eccezionale, appear lo stato di guerra o di emergenza, può essere invocata arrive giustificazione for every la tortura.

Un avvocato specializzato nel reato di tortura ha una profonda conoscenza delle leggi e delle norme che riguardano questo specifico crimine. Ha esperienza nella gestione di casi simili e comprende appieno l'importanza di una difesa solida per il proprio assistito.

L'equipe è specializzata in casi di false accuse di reati penali nonchè il risarcimento alle vittime de reati.

one. Ricerca e analisi delle leggi nazionali e internazionali sulla tortura per determinare le basi legali for every la difesa o il perseguimento delle accuse.

il perseguimento di un particolare scopo, ossia ottenere dalla persona torturata (o da una terza persona) informazioni o una confessione;

La difesa in casi di tortura può essere complessa e richiede una conoscenza approfondita delle prove, delle leggi e delle norme internazionali.

L’argomento qui trattato sarà quello relativo ai reati penali riguardanti traffici illegali di armi, droga e persone.

contenuto dell’art. three della Convenzione ONU – precisa che tale valutazione tiene conto se nel Paese in questione vi siano violazioni “sistematiche e gravi” dei diritti umani.

Studio legale di diritto penale reati penali: traffico di droga spaccio di stupefacenti estradizione mandato di arresto europeo Stati Uniti

11 Maggio 2023 Violenza domestica e procedimenti de libertate: le SU si pronunciano sulla legittimazione della persona offesa a impugnare i provvedimenti di revoca o sostituzione delle misure cautelari personali

Infatti, trattare casi del genere e assumere la difesa di chi è stato accusato di reati del genere è molto difficile, in quanto molti sono gli elementi da valutare e, in ogni caso, bisogna considerare il ruolo assunto dagli indagati, le prove esistenti e la linea difensiva da concordare.

L’inadeguatezza della legislazione ha poi impedito alla magistratura di perseguire in modo efficace gli atti di tortura commessi e ha contribuito a un clima di sostanziale impunità for every chi ha preso parte alle click to read more violenze, continua la Corte.

five. La Cassazione coglie l’occasione for every valorizzare la centralità processuale see this here oltre che umana della persona offesa vittima di tali violenze, le cui dichiarazioni, ricorda la Corte, potrebbero anche da sole costituire prova della responsabilità dell’imputato. Allo stesso modo, rileva la sentenza, la prova delle “acute sofferenze fisiche” o della “insorgenza di un trauma psichico”, quali eventi alternativi richiesti dalla norma, non richiede necessariamente una perizia, ma può emergere nel processo dalle sole dichiarazioni e dai comportamenti della persona offesa.

La richiesta di introdurre codici identificativi è arrivata anche da organismi internazionali che hanno più volte dato indicazioni agli stati di rendere riconoscibili e have a peek at this web-site identificabili gli agenti delle forze dell’ordine.

Report this page